La Dieta Persona è in libreria!


LA DIETA PERSONA: IL PRIMO METODO CHE AFFRONTA I PROBLEMI
DI PESO E DI ALIMENTAZIONE SULLA BASE DEL PROFILO PSICOLOGICO

Dal 30 agosto 2018
LA DIETA PERSONA
di Tiziana Stallone
Tre60

Quattro profili psicologici per individuare il proprio rapporto con il cibo e i problemi (grandi e piccoli) che ne derivano:
il mangiatore malinconico, che usa il cibo come un conforto
il mangiatore compulsivo, che usa il cibo per riempirsi e combattere ansia e paure
il mangiatore edonista, attratto dal piacere del buon cibo
il mangiatore sociale, che cerca nel cibo l’aggregazione e affida al cibo la sua affermazione

«Qual è la dieta giusta? Viene spiegato in questo libro: è quella che, prendendo in considerazione i nostri gusti e le nostre debolezze, ci accompagna in maniera facile e adeguata. Ognuno di noi infatti mangia per motivazioni completamente diverse (oltre a nutrirsi). La dieta perciò deve adattarsi alle persone come un vestito che cambia a seconda delle occasioni e delle situazioni. Non può esistere quindi la dieta X o la dieta Y, ma la dieta persona, sulla quale ognuno può mettere il proprio nome. Una dieta che può accompagnarci per tutta la vita, seguirci in ogni momento. La dieta migliore infatti, quella che funziona, è quella che si riesce a fare.»
Dall’introduzione al libro di Andrea Ghiselli
Presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione

L’altissimo tasso di fallimento delle diete dimostra che un programma dimagrante generico, anche se elaborato da un professionista, non può essere adatto a chiunque. È necessario tenere conto di fattori fisiologici diversi per ciascun individuo, come la glicemia, il colesterolo o la massa grassa. Questi, tuttavia, non sono sufficienti per scegliere una dieta: la cosa più importante, infatti, è che chi vuole dimagrire sia consapevole del proprio rapporto con il cibo.
La dottoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista con esperienza in psiconutrizione e disturbi del comportamento alimentare, ha descritto l’atteggiamento nei confronti del cibo in quattro profili psicologici, individuandone gli eccessi, le fragilità e le possibili soluzioni. Per ciascuno di essi – il mangiatore Malinconico, quello Compulsivo, l’Edonista e il mangiatore Sociale – la dottoressa Stallone ha poi studiato quattro programmi distinti per cambiare gradualmente e stabilmente le proprie abitudini alimentari. Ricco di esempi pratici e di consigli di buonsenso, La dieta persona è il primo, nuovo metodo basato sulla personalità per controllare la fame, sentirsi appagati e dimagrire.

Tiziana Stallone, biologa nutrizionista, è dottore di ricerca in Anatomia; ha una seconda laurea in Scienza della nutrizione umana e un master di II livello in Nutrizione clinica applicata. Svolge la libera professione a Roma in uno studio associato psichiatrico e nutrizionale. Ha partecipato e partecipa in qualità di esperta a numerose trasmissioni televisive, da Uno mattina, a La vita in diretta e a Buongiorno benessere, su RaiUno, a Di martedì, su La7. Scrive regolarmente per riviste di divulgazione. E’ docente a contratto all’Università di Tor Vergata. Dal dicembre 2015 è presidente della Cassa di previdenza dei biologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *