modificata

Sono affezionata alla parola “dieta”, di moda un tempo, poi caduta in declino. Oggi la dieta è un termine quasi impronunciabile, per quel che essa in passato ha rappresentato: privazione, fame, nessuna deroga, depressione.Non basta però cambiare il nome alle cose, per mutarne l’essenza.

In questo sito, quindi, scriverò sì di dieta, ma in riferimento, al suo significato originario, alla sua etimologia, che deriva dal greco “diaita” che significa decisione, ripartizione di vita, inclusa l’attività fisica.

La dieta è, dunque, uno stile di vita.

Allo stesso modo non amo il termine “regime alimentare”, che percepisco come soffocante, perché deriva dal latino régere con significato di dirigere, governare, amministrare, ma anche di perseguire in maniera retta e irreprensibile un percorso, togliendo spazio alla deroghe, al godimento, irrinunciabili per un sano equilibrio psicofisico.

Non sono le diete vecchio stile il fine di questo sito, quanto piuttosto il trasmettere un messaggio propositivo e di speranza: si può perdere peso, fare prevenzione, migliorare il proprio stato di salute senza necessariamente incasellarsi in un “metodo” preconfezionato e vincolante, che pretenda di fornire a tutti un pacchetto monoblocco da prendere così sic et simpliciter.

Questo è il sito del metodo che metodo non è, e che nasce dal desiderio di cucire idealmente addosso ad ognuno di Voi che leggete uno stile di vita, tenendo conto dello stato di salute, ma anche dei gusti e dell’umore.

A differenza di quanto si sia detto o letto, in fine, in queste pagine non troverete solo calorie e altri calcoli sterili, quanto il significato nutrizionale degli alimenti, il loro ruolo biologico e il modo in cui possano significativamente migliorare il Vostro stato di salute.

Troverete, inoltre, una via per sostenere la vostra motivazione al cambiamento del comportamento alimentare.

Quindi… Buona dieta in leggerezza e libertà a tutti Voi!

Con il sorriso